PILATES E GYROTONIC A CONFRONTO
https://www.youtube.com/watch?v=xVgylnkx27E
IDEATORE PILATES
Joseph Hubertus Pilates (1883-1967), tedesco e non più vivente. Da piccolo soffriva di asma e rachitismo che superò allenandosi come pugile e nella difesa personale e sviluppando il suo metodo di ricondizionamento fisico negli anni ’20 prendendo spunto da yoga, tai chi, culturismo e lotta. E’ stato allenatore di autodifesa della polizia militare ad Amburgo dopo essere stato internato in campo di concentramento in Inghilterra nella prima guerra mondiale e aver aiutato i feriti allettati a riprendersi grazie ai suoi prototipi di attrezzi.
Dal 1926 ha vissuto a New York dove ha diffuso il suo metodo.
Non ha registrato un marchio e pilates oggi è diventato un nome di uso comune.
Non ha lasciato un manuale ma sono stati i suoi primi allievi a tramandare i suoi insegnamenti.
Inizialmente il metodo si chiamava Contrology.
Il metodo prevede una parte a corpo libero chiamata Matwork e una parte con attrezzature specifiche ideate da Pilates di cui il Reformer è il più conosciuto e versatile e poi ci sono Cadillac, Chair, Barrel.
Le attrezzature forniscono assistenza e resistenza a seconda del tipo di esercizio e del carico di peso che si sceglie e sono dotate di molle che consentono una trazione variabile a seconda di quanto le si allunga, trazione che va quindi controllata in ogni sua fase durante l’esecuzione degli esercizi.
IDEATORE GYROTONIC
Juliu Horvath, di origine ungherese ma nato in Romania, nato nel 1942 e tutt’ora vivente.
Ballerino solista in diverse compagnie che interrompe la sua carriera a causa della rottura del tendine di Achille e sviluppa il suo metodo per riabilitarsi negli anni ’80, prendendo spunto da yoga, tai chi, danza e nuoto.
Ha vissuto a Ney York dove ha diffuso il suo metodo dopo un periodo di ritiro alle Isole Vergini.
Ha registrato il marchio e definito la formazione e gli aggiornamenti per trainer e master trainer.
Inizialmente il metodo si chiamava Yoga for Dancers.
Il Gyrotonic Expansion System prevede una parte a corpo libero chiamata Gyrokinesis e una parte con attrezzature specifiche ideate da Horvath chiamata Gyrotonic di cui la Pulley Tower Combination Unit è la più conosciuta e versatile.
Le attrezzature forniscono assistenza e resistenza a seconda del tipo di esercizio e del carico di peso che si sceglie e sono dotate di cavi con puleggie/carrucole che consentono una trazione costante senza strappi.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE PILATES
Movimenti bidimensionali, lineari, quadrati, enfasi sul controllo, attenzione alla stabilità articolare ed alla precisione dei movimenti.
Respirazione coordinata coi movimenti e costale latero posteriore coinvolgendo solo il torace che si espande soprattutto ai lati come una fisarmonica e mantenendo invece l’addome teso e piatto.
Consigliato a tutti ma soprattutto a chi ha un corpo instabile e delicato per centrarsi, tonificarsi e imparare a controllare il movimento.
Fin da subito tonifica la muscolatura profonda del core/power house e ricerca le curve neutre e fisiologiche della colonna vertebrale.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE GYROTONIC
Movimenti tridimensionali, sferici, circolari, enfasi sul ritmo e sulla dinamica, attenzione alla decompressione articolare e liberazione del movimento.
Respirazione coordinata coi movimenti e diaframmatica coinvolgendo gradualmente sia addome che torace in un flusso ascendente e discendente e utilizzando ritmi differenti di respiro a seconda del tipo di esercizio.
Consigliato soprattutto a chi ha un corpo compatto e rigido per liberare il movimento, allungarsi e sciogliersi.
Mobilizza fin da subito tutte le articolazioni e soprattutto la colonna vertebrale con movimenti ad onda e profonde torsioni.
AFFINITA’ TRA PILATES E GYROTONIC
Adatti a persone di entrambi i sessi e di qualsiasi età, stato di salute e capacità fisiche.
Li possono praticare giovani, adolescenti, adulti e anziani, persone sedentarie o sportive, come ginnastica posturale o più di fitness, come post riabilitazione o mantenimento.
E’ fondamentale essere seguiti da insegnanti qualificati ed esperti che possano proporre gli esercizi più efficaci nella variante più adatta alla persona in quel preciso momento della sua condizione fisica e curarne l’esecuzione del dettaglio.
Gli stessi insegnanti hanno bisogno di continui aggiornamenti e di praticare a loro volta essendo seguiti da altri insegnanti che possano aiutarli a mantenere nel tempo un allenamento di qualità.
Per chi ha patologie o esigenze speciali, si consigliano lezioni individuali con un personal trainer specializzato in questi metodi piuttosto che lezioni di gruppo.
Si privilegia la qualità del movimento e non la quantità delle ripetizioni.
Una lezione settimanale è proprio il minimo indispensabile per trarre beneficio e la costanza è fondamentale per evitare di perdere tempo e denaro, ma è indubbio che due o più incontri settimanali sono consigliati perché farebbero sentire i benefici in termini più rapidi e ne garantirebbero una tenuta nel tempo maggiore.
Le affinità e i benefici finali in comune di questi due metodi sono talmente tanti, che scegliere tra i due diventa davvero difficile e quindi consigliamo di provarli entrambi per sentirli sul proprio corpo e capire se nasce una preferenza ma, in ogni caso, sarebbe utile praticarli entrambi anche in contemporanea.
BENEFICI PILATES E GYROTONIC
Ecco un elenco dei principali benefici che Pilates e Gyrotonic hanno in comune:
- Aumentato stato di benessere psico fisico e quindi di salute in generale
- Migliore postura
- Aumentata capacità respiratoria e ossigenazione di tutto il corpo e pelle più elastica
- Migliore circolazione sanguigna e linfatica con diminuzione anche dell’inestetismo della cellulite
- Tonificazione muscolatura profonda più a diretto contatto e a protezione delle articolazioni con effetti benefici in termini di prevenzione dagli infortuni e riduzione di fastidi e dolori alla schiena e alle articolazioni in genere
- Tonificazione muscolatura più superficiale con effetti benefici in termini estetici e di modellamento della silhouette
- Aumentata mobilità articolare e movimenti più liberi e facili e ampiezza maggiore
- Aumentata flessibilità e lunghezza muscolare con diminuzione delle contratture e libertà di movimento
- Maggior consapevolezza del corpo nello spazio e dei movimenti possibili con riduzione degli infortuni
- Ottimo mantenimento post riabilitativo in caso di patologie ortopediche come ad esempio protrusioni e ernie e dopo interventi chirurgici
- Maggior equilibrio statico e dinamico riducendo il rischio di cadute
- Aumentata propriocezione soprattutto dal piede a salire attraverso caviglia, ginocchio, anca con riduzione delle infiammazioni a carico delle articolazioni coinvolte
- Maggior simmetria corporea con riduzione di scompensi muscolari e fastidiose contratture
- Movimenti più armonici e fluidi e maggior coordinazione
- Portamento più elegante e leggero
- Sistema immunitario più forte contro le malattie
- Migliore umore dovuto allo sprigionamento delle endorfine durante l’attività motoria e al sentirsi e vedersi più in forma fisica in generale
- Migliore autostima e maggior comprensione delle proprie capacità e limiti, non solo in termini fisici, ma anche mentali
- Riduzione dello stress prendendosi del tempo per se stessi con un ritmo lento e distogliendo l’attenzione dalle responsabilità frenetiche quotidiane
- Aumentata capacità di concentrazione grazie all’allenamento dell’ascolto di ogni parte del corpo
- Gravidanze con meno rischi e più piacevoli con parti meno dolorosi e riprese post parto più facili e veloci
- Meno problemi posturali durante la crescita nei giovani e adolescenti e maggior accettazione dei cambiamenti corporei durante lo sviluppo
- Maggior autonomia corporea e maggior mantenimento della lucidità mentale e della memoria durante la terza età
- Riduzione dei traumi negli sportivi e danzatori e ottimo base per praticare qualsiasi altra attività motoria, sia agonistica e professionale, sia amatoriale