TRX – ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE
L’allenamento in sospensione è una moderna tecnica di Fitness che fa parte dell’allenamento funzionale.
Si effettua utilizzando un attrezzo conosciuto come TRX che si aggancia dall’alto ed è costituito da cinghie e maniglie che fanno sì che ci si alleni sfruttando il proprio peso corporeo e la forza di gravità.
Attraverso una serie di esercizi in cui il proprio corpo è fortemente sbilanciato, si sviluppano forza, equilibrio, resistenza e propriocezione, lavorando soprattutto col core, il sistema muscolare fondamentale per il controllo della postura.
Essendo le cinghie sempre in movimento, si crea una continua instabilità, per gestire la quale si reclutano sia i muscoli più superficiali, sia quelli più profondi.
Anche se il TRX è nato tra i militari della marina americana è stato poi utilizzato nel mondo del fitness anche da persone comuni.
La difficoltà dell’allenamento, infatti, può essere di volta in volta modulata variando la lunghezza delle cinghie e di conseguenza anche l’inclinazione del corpo, garantendo così un training ottimale sia al principiante che all’atleta professionista, sia agli uomini che alle donne, sia per attività agonistiche che per esercizi di supporto in fase di riabilitazione.