BOSU
Nato in campo medico, è stato utilizzato anche come mezzo per un allenamento fisico funzionale e/o specifico per vari sport.
Il Bosu Balance Trainer è un attrezzo che può essere utilizzato per differenti tipi di allenamento dell’equilibrio e può essere quindi integrato in diverse discipline per ampilficarne i risultati benefici in termini di postura, forza e resistenza.
Essendo provvisto di una base rigida circolare ed una superficie semisferica gonfia d’aria, può poggiare a terra sia la piattaforma che la cupola.
Bosu è infatti l’acronimo di: “both sides up” = ”su entrambi i lati”
Si possono eseguire esercizi in tutti i piani del movimento, in piedi, seduti, supini, proni e in torsione.
Nato in campo medico, è stato utilizzato anche come mezzo per un allenamento fisico funzionale e/o specifico per vari sport.


Data la sua intrinseca instabilità lo si può anche intendere come un’evoluzione della tavoletta propriocettiva usata nella riabilitazione post traumatica, perché crea senso di consapevolezza, di posizionamento del corpo, di allineamento posturale, di sicurezza nel movimento.
Migliora l’esecuzione, l’efficienza e la sicurezza del movimento, aiutando a sviluppare l’equilibrio e la forza stabilizzatrice che portano ad avere una migliore resistenza posturale nel tempo.
E’ possibile infatti eseguire in modo efficace esercizi specifici proprio per la resistenza e la forza muscolare attraverso una molteplicità di movimenti statici e dinamici, integrando equilibrio, stabilità, propriocezione.
Per mantenere fisso il centro di gravità sulla superficie dinamica, sempre mutevole, creata dalla cupola piena d’aria, si sollecitano sia la mente che il corpo, rinforzando il Core=Centro, cioè la parte centrale del corpo, i muscoli del tronco, gli addominali e gli erettori della colonna vertebrale.
La fisiologia neuromuscolare ne costituisce il fondamento scientifico.
Fa sviluppare il sistema di feedback sensoriale e lo mantiene preciso e ben funzionante.
Questo si traduce in un allenamento neuromuscolare che migliora e incrementa l’efficienza del movimento indipendentemente dall’attività e minimizza gli sbilanciamenti neuromuscolari.
Il Bosu ha infine una forte componente ludica, richiamando con la sua forma e colore nell’immaginario collettivo il gioco infantile e per questo, seppur il suo utilizzo può essere molto intenso, la sfida che lancia risulta spesso più piacevole che inibente.
